Ambiti di intervento

RIABILITAZIONE POST COVID

I principali sintomi sono a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, dell'apparato respiratorio e cardiovascolare, senza trascurare quelli psicologici legati ad ansia, depressione, disturbi del sonno. Questo trattamento è finalizzato al riallenamento allo sforzo e tramite training autogeno a migliorare la situazione di stress.

TERAPIA STRUMENTALE

Lo studio dispone di due terapie strumentali: la Tecarterapia e l'ultrasuonoterapia.
La prima è una terapia d'avanguardia nel campo riabilitativo, molto efficace anche nella riabilitazione sportiva.
Si intende un trasferimento energetico capacitivo resistivo ed interviene velocizzando i processi riparativi tessutali in modo endogeno. Utile nel trattamento di patologie muscolo-scheletriche (tendiniti, borsiti, strappi, artrosi, disturbi articolari).
L'ultrasuonoterapia sfrutta le onde sonore emesse da un apparecchio che entrando nei tessuti esercitano un azione antinfiammatoria. Può essere eseguito anche in acqua per i grandi distretti (mani, piedi).

GINNASTICA POSTURALE

La postura è sempre più legata a problemi di natura muscolo-scheletrica, per questo il fisioterapista in prima seduta effettua un'analisi accurata della postura indagando sulle attività sportive, abitudini quotidiane e lavorative. Può essere svolta da tutte le fasce di età in particolar modo per adolescenti (fase di crescita in cui compare la scoliosi) e anziani ma anche adulti con mal di schiena. La ginnastica è utile a scopo preventivo e a scopo antalgico lavorando sulla muscolatura antigravitaria, respiratoria e di controllo motorio.

KINESITERAPIA

Per kinesiterapia si intende la terapia legata al movimento (kinesi in greco= movimento). E' indicata a seguito di un periodo di immobilizzazione (allettamento post interventi chirurgici), traumi, patologie neurologiche e articolari.
Rappresenta un'ottima forma di terapia nella riabilitazione geriatrica allo scopo di recuperare le normali attività di vita quotidiana. Può essere eseguita in modo attivo o passivo in base alle condizioni del paziente e alla sua compliance. La kinesiterapia si svolge anche per ripristinare il giusto schema del passo in seguito a operazioni alla schiena, anca, ginocchio, piede o arti superiori.



KINESIOTAPING

Largamente utilizzato in ambito sportivo e nelle problematiche muscolo-scheletriche. Sfrutta le sue capacità elastiche per stimolare la guarigione dei tessuti. Costituisce un valido complemento alla terapia manuale.

MASSOTERAPIA

Esistono vari tipi di massaggio terapeutico in base agli effetti desiderati. Col massaggio si possono ottenere numerosi effetti positivi: rilassa la muscolatura, riduce le aderenze, ha un effetto analgesico, migliora il benessere psicologico lavorando su muscoli e tessuto connettivo. Tra le applicazioni più frequenti ci sono quelle alla zona cervicale e lombare. I benefici si notano fin dalla prima seduta.